Definizioni
Esercente:Filtex 1965 Distribution s.a.s. – Via Colletta, 13 – 13811 Andorno Micca
(BI) – Italy –
tel. +39 015 2476194 / fax. + 39 0230132703
P.Iva/C.F. 01487770024 – Capitale sociale int.vers. โฌ 30.987,41
Registro imprese di Biella 142397 – Numero REA 10266
Cliente:Utente registrato su https://textreme.it
Sito E-Commerce:https://textreme.it
- Condizioni generali di vendita
1.aโฏIl contratto stipulato tra lโesercente e il cliente รจ concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte dellโesercente. Tale accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalitร al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalitร consentite dallโ esercente, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.
1.bโฏSe il cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attivitร professionale), una volta terminata la procedura d’acquisto online provvederร a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
1.cโฏViene escluso ogni diritto del cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonchรฉ qualsiasi responsabilitร contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte dellโesercente.
1.dโฏIl cliente รจ tenuto a verificare la correttezza dei propri dati personali (numero di telefono, indirizzo, codice fiscale o partita iva, eccโฆ) comunicati allโ esercente allโatto della registrazione e a mantenerli sempre aggiornati, specialmente negli acquisti effettuati in tempi successivi alla registrazione. Lโ esercente non รจ in alcun modo responsabile per spedizioni di pacchi inviati allโ indirizzo del cliente risultante errato per via di recapiti non corretti e non aggiornati, neppure per documenti e/o comunicazioni emessi con dati errati presenti all’interno dell’anagrafica allโatto della loro emissione.
- Modalitร di acquisto
2.aโฏIl cliente puรฒ acquistare solo ed esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo elettronico sul sito di e-commerce visionabili online all’indirizzo (URL)โฏhttps://textreme.it, aventi caratteristiche descritte nelle relative schede informative presenti per ogni prodotto. L’immagine presente nella scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire, ad esempio, per tonalitร di colore e dimensione rispetto a quanto viene visualizzato sul sito. Tutte le eventuali informazioni di supporto all’acquisto (glossario, guida all’acquisto, recensioni, ecc.) sono da ritenersi come semplice materiale informativo generico che possono non essere riconducibili alle reali caratteristiche del singolo prodotto.
2.bโฏLโ esercente comunica la corretta ricezione dell’ordine tramite conferma via e-mail all’ indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente in fase di registrazione (o, se lo stesso รจ stato successivamente variato dal cliente, all’indirizzo presente in quel momento in anagrafica). Il messaggio riporterร , oltre a data e ora dell’ordine, anche il “numero d’ordine” che sarร univoco e lโunico che il cliente dovrร utilizzare per successive ed eventuali comunicazioni con lโesercente. Tutti i dati inseriti nell’ordine verranno riepilogati nel messaggio di conferma ed il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare eventuali correzioni all’indirizzo di posta elettronicaโฏinfo@textreme.it.
2.cโฏNel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte dellโesercente, per qualsiasi motivo tecnico/gestionale, รจ garantita la tempestiva comunicazione al cliente via e-mail e al relativo rimborso dellโeventuale somma giร pagata dal cliente stesso dopo la conferma dellโordine.
- Modalitร di pagamento
3.a Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalitร di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online l’istituto bancario di riferimento provvederร ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
3.a.1โฏIn caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte dellโesercente, verrร richiesto contestualmente dallโ esercente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino al 24ยฐ giorno dalla data di autorizzazione. Una volta effettuato l’annullamento della transazione in nessun caso lโesercente puรฒ essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
3.a.2 Lโโฏesercente si riserva la facoltร di addebitareโฏla cartaโฏdi credito del cliente, al fine di evitare la scadenza dell’autorizzazione della transazione che avviene al 23ยฐ giorno.
3.a.3โฏLโ esercente si riserva la facoltร di richiedere al cliente informazioni integrative per lโacquisto effettuato tramite carta di credito (ad es. numero di telefono fisso o cellulare) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolaritร della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta fornita dal cliente, lโesercente si riserva la facoltร di non accettare l’ordine.
3.a.4โฏIn nessun momento della procedura di acquisto lโesercente รจ in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse solamente tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico gestito direttamente dallโ esercente conserverร tali dati. In nessun caso lโesercente puรฒ quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito di E-Commerce.
3.b Bonifico Bancario Anticipato
In casi eccezionali, e solo previa autorizzazione dal parte dellโesercente, viene accettato il pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato. Dopo averne fatto richiesta allโindirizzo email info@textreme.it e solo dopo lโaccettazione da parte dellโesercente, verraโ inviata una e-mail contenente tutti i dati necessari per effettuare il bonifico (intestazione del conto, iban, causale da indicare nellโoperazione e importo totale da versare).
Quanto ordinato dal cliente verrร mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico (copia della contabile o numero di CRO rilasciato dallโistituto bancario), da inviare allโ esercente (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrร solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente dellโesercente che dovrร comunque pervenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze l’ordine verrร ritenuto automaticamente annullato, salvo differenti accordi presi in questo lasso di tempo.
La causale del bonifico bancario sempre dovrร riportare:
โขโฏil numero di riferimento dell’ordine;
โขโฏla data di effettuazione dell’ordine;
โขโฏnome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
3.c PayPal
Dopo aver confermato l’ordine e scegliendo PayPal come metodo di pagamento, il cliente verrร automaticamente indirizzato alla pagina di login sul sito PayPal.
L’importo dovuto verrร addebitato sul conto PayPal contestualmente alla conferma dell’ordine e, in caso di annullamento dello stesso, l’importo verrร rimborsato sul medesimo conto.
Lโesercente non puรฒ in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti causati dal ritardo da parte di PayPal nello svincolare l’importo impegnato.
Lโesercente in nessun caso รจ in grado di conoscere la posizione finanziaria o i dati del cliente, per cui non verrร creato nรฉ mantenuto alcun archivio informatico contenente tali dati.
Alla fine della transazione il cliente riceverร l’email di riepilogo da parte di PayPal.
3.d Contrassegno
In casi eccezionali, e solo previa autorizzazione dal parte dellโesercente, viene accettato anche il pagamento tramite Contrassegno, per il quale verrร richiesto un contributo supplementare fisso di 7,00 Euro che dovrร essere aggiunto allโimporto totale dellโordine in quanto il sistema non eโ in grado di gestire automaticamente questa funzione. Il pagamento dovrร essere eseguito esclusivamente nelle seguenti modalitร :
โขโฏcon denaro contante;
โขโฏcon assegno circolare intestato al corriere incaricato per la consegna (dati che verranno comunicato in una fase successiva al ricevimento dellโordine).
IMPORTANTE:โฏil corriereโฏnon puรฒ ritirare gli assegni bancari standard.
Nel caso in cui il valore del contrassegno sia superiore all’importo massimo accettato dal corriere, lโ esercente potrร richiedere l’importo eccedente tramite bonifico bancario anticipato.
- Modalitร e spese di consegna4.aโฏLโesercente accetta ordini anche al di fuori del territorio italiano e della comunitร europea
4.bโฏPer ogni ordine effettuato sul sito di E-Commerce, lโesercente emette sempre ed esclusivamente fattura fiscale accompagnatoria con il dettaglio completo del materiale ordinato e pronto per la spedizione. La fattura accompagnatoria verrร allegata al pacco e seguirร la spedizione, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Nessuna variazione in fattura sarร possibile dopo l’emissione della stessa.
4.cโฏLe spese di consegna verranno evidenziate esplicitamente durante il processo di acquisto e comunque prima della conferma dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente avverrร utilizzando la modalitร scelta all’atto dell’ordine e non vi saranno altri importi dovuti dal cliente nelle fasi successive, a meno che il pagamento accordato sia il contrassegno nel qual caso verrร addebitato un costo supplementare di 7,00 Euro, come indicato al punto 3d, e la somma totale dovrร essere pagata al corriere preposto per la consegna del pacco, con le modalitร indicate sempre al punto 3d.
4.dโฏI tempi indicati nei termini di consegna sono puramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi e vincolanti per lโ esercente. Nessuna responsabilitร puรฒ essere imputata allโ esercente in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna da parte del corriere di quanto ordinato.
4.eโฏLa consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. Per modalitร di consegna differenti bisogna effettuare esplicita richiesta scritta via e-mail al nostro servizio Clienti all’indirizzoโฏinfo@textreme.it
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente รจ tenuto a controllare:
โขโฏche il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria;
โขโฏche l’imballo risulti integro in ogni sua parte e non danneggiato. Anche il nastro adesivo o qualsiasi materiale che viene utilizzato per chiudere il pacco deve risultare intatto ad una ispezione visiva.
In caso di danni all’imballo, eventuali manomissioni, rotture o mancata corrispondenza del numero dei colli indicato in fattura, dovrร essere sempre effettuata una contestazione sul posto al momento della consegna, apponendoโฏโRISERVA DI CONTROLLO MERCE PERโฆโฆ..โโฏ(specificando la motivazione, es. “imballo rovinato”, “imballo bagnato”, “pacco giร aperto”, ecc.) sulla ricevuto che il corriere chiederร di firmare.
Consigliamo vivamente di fare qualche foto o un breve video del pacco risultato danneggiato, da allegare come documentazione integrativa, in caso di contestazione accertata allโatto della consegna.
IMPORTANTE: Se il documento di consegna del corriere viene firmato dal cliente senza annotare alcuna riserva come sopra descritto, non vi sarร alcuna possibilitร di procedere ad una contestazione per quanto ricevuto rotto, rovinato o mancante.
Eventuali problemi inerenti l’integritร fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@textreme.itโฏindicando nell’oggetto la dicituraโฏ”PROBLEMI ALLA CONSEGNA ORDINE NUMEROโฏ(scrivere il numero d’ordine comunicato da esercente al cliente).
NOTA BENE:โฏร buona norma conservare gli imballi originali per tutta la durata della garanzia in quanto sono molto utili per poter effettuare una spedizione di ritorno qualora se ne presenti la necessitร e, comunque, almeno per i primi 10 giorni dalla data di consegna nei quali si puรฒ avvalersi del diritto di recesso.
4.fโฏNel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, a causa di reiterata impossibilitร di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrร fatto rientrare presso i magazzini di esercente. Lโeventuale riconsegna del materiale ordinato sarร soggetta ad un addebito dello stesso importo pagato per la spedizione allโatto dellโordine o, in caso di spedizione gratuita per promozione, al costo di spedizione fissato dal corriere per il domicilio del cliente.
5. Diritto di recesso
5.aโฏIl Diritto di recesso รจ regolato ai sensi dallโart. 64 e segg. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Se il cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessitร di fornire spiegazioni e senza alcuna penalitร , fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 5.c e 5.e del paragrafo “Diritto di recesso”. Se un cliente acquista il bene per uso personale indicando perรฒ un numero di Partita Iva nella conferma d’ordine, non potrร avvalersi di tale diritto.
5.bโฏPer esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrร inviare allโ esercente una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrร essere inoltrata tramite Posta Raccomandata indirizzata a Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 – 13811 Andorno Micca (Biella) -oppure via e-mailโฏallโindirizzo info@textreme.it.โฏUna volta pervenuta la comunicazione di recesso, il servizio Clienti dellโ esercente provvederร ad inviare via e-mail al cliente le istruzioni sulla modalitร di restituzione nonchรฉ ilโฏcodice di NARโฏ(codice di autorizzazione al rientro) per il reso della merce, che dovrร comunque pervenire allโesercente entro 10 giorni dall’autorizzazione.
La merce dovrร essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di utilizzo, usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 5.c e 5.e. Si raccomanda di inserire il tutto in un imballaggio appropriato, sul quale apporre, oltre all’indirizzo del destinatario e del mittente, anche un’etichetta riportante il numero di NAR. In ogni caso รจ assolutamente vietata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
5.cโฏIl diritto di recesso รจ comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
โขโฏIl bene acquistato dovrร essere reso integro nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Anche la confezione originale, come giร piรน volte descritto, dovrร essere integra, ovvero nelle stesse condizioni in cui รจ stata consegnata al cliente;
โขโฏNon รจ possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato in quanto applicabile solo ed esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza (ovvero a tutto ciรฒ che รจ contenuto nella confezione originale consegnata al cliente)
โขโฏLe spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente e non saranno rimborsate neppure le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;
โขโฏIl bene soggetto a spedizione rimane sotto la completa responsabilitร del cliente fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso la sede dellโ esercente;
โขโฏIn caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il prodotto sarร messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
โขโฏIn caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lโesercente darร comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
โขโฏIn caso di beni restituiti con spedizioni non assicurate lโ esercente non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento degli stessi;
โขโฏAl suo arrivo presso la sede dellโ esercente, il prodotto verrร esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, a titolo di contributo alle spese di ripristino, lโ esercente provvederร a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale dello stesso che non potrร essere in nessun modo superiore al 10%.
5.dโฏFatto salvo quanto espressamente indicato al punto 5.c del paragrafo “Diritto di recesso”, Lโesercente provvederร a rimborsare al cliente l’intero importo giร pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest’ultimo caso, sarร cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN dell’intestatario della fattura).
5.eโฏIl diritto di recesso decade totalmente in mancanza della condizione essenziale di integritร del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Lโesercente accerti:
โขโฏl’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integritร ;
โขโฏla mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
โขโฏil danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrร presso la sede dellโesercente, a disposizione del cliente, per il ritiro a suo carico.
- Garanzie6.aโฏTutti i prodotti venduti dallโ esercente sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformitร (tale garanzia si riduce a 12 mesi se lโacquisto viene effettuato da societร o persone giuridiche), ai sensi del DL 24/02. Fanno eccezione le parti di ricambio ed i materiali di consumo per cui la garanzia รจ di soli 6 mesi. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrร conservare la fattura che riceverร unitamente alla consegna del prodotto oppure via e-mail in formato elettronico PDF.
6.bโฏLa garanzia ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformitร , purchรฉ il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia รจ riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformitร , esercente provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformitร del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
6.cโฏLe sostituzioni in caso di DOA, ovvero Dead On Arrival per prodotto non funzionante alla consegna, avvengono solo se si evidenzia una reale condizione di difettositร . Non saranno sostituiti prodotti in cui si evidenza un non corretto utilizzo dal parte del cliente oppure, per quanto concerne le parti di ricambio, per evidente manomissione dovuta a competenza non sufficiente per effettuare la riparazione.
6.dโฏNel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), esercente potrร procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
6.eโฏI tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle disponibilitaโ di magazzino e nessun danno puรฒ essere richiesto allโesercente per eventuali ritardi nell’effettuazione della sostituzione.
6.fโฏNei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrร essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al cliente verrร fornito un codice di autorizzazione al rientro del prodotto (NAR) che dovrร essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
- Privacy7.aโฏI dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Lโesercente garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati รจ Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 13811 Andorno Micca (Biella).
Per approfondimenti in materia di Privacy si rimanda alla sezione specifica.
- Reclami8.aโฏOgni eventuale reclamo dovrร essere rivolto a Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 – 13811 Andorno Micca (Biella).
- Legge applicabile
9.aโฏIl contratto di vendita tra il cliente e lโesercente s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente รจ un consumatore, la competenza territoriale รจ quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale รจ esclusivamente quella del Foro di Biella.